Corso massaggio Shiatsu Roma

Cos’è il massaggio Shiatsu

Il massaggio Shiatsu appartiene alla tradizione giapponese. Si tratta di un metodo di digitopressione che si basa su una tecnica piena di significato di potenzialità. Vista la sua efficacia, questo tipo di massaggio ha avuto un grande successo anche il Europa e, perché no, anche in Italia. Infatti, molti sono i centri di benessere e le SPA che offrono questo tipo di trattamento a tutti coloro che hanno voglia di provarlo.

 

In cosa consiste la tecnica del massaggio Shiatsu

La parola shiatsu tradotta prende il significato di pressione, ossia un qualcosa che viene effettuato con le dita, con i gomiti, con le mani e con le ginocchia su un preciso punto del corpo di colui che richiede il trattamento in modo da riuscire ad equilibrare l’energia attraverso i meridiani. Si tratta di una tecnica che nasce intorno al XX  secolo e che si basa sulla concezione energetica, ossia un qualcosa che tipico della medicina cinese tradizionale.

È molto importante sottolineare che anche se abbiamop detto che il professionista utilizza parti del proprio corpo un po’ insolite durante il trattamento, come ginocchia o gomiti, il massaggio non è un qualcosa di doloroso in quanto la pressione che si andrà ad esercitare sarà misurata in base al tipo di tensione da eliminare.

Come si esegue la seduta

Il compito del massaggiatore è quello di lavorare su due meridiani, attraverso i quali scorre il Ki. Il professionista riprende i meridiani sfruttati all’interno del trattamento dell’agopuntura che sono 12.

In ogni persona l’energia si manifesta utilizzando i cinque elementi ossia fuoco, acqua, terra, legno, metallo. Si tratta di elementi che sono collegati ad un organo del nostro corpo. Ad ogni elemento, inoltre, sono collegati due meridiani ossia uno Yin e uno Yang. Solo al fuoco corrispondono 4 meridiani. I materiali possono essere bilaterali e quindi raggiungere un numero pari a 24.

Nel momento in cui il massaggiatore preme il meridiano su un preciso punto, una zona in particolare verrà stimolata comprendendo anche tutto quello che è presente sul meridiano. Le manovre principali che si seguono durante questo trattamento sono lo stiramento e la pressione che vengono eseguite con le mani, con le ginocchia, con i gomiti e con i piedi.

Il massaggiatore ha l’obbligo di restare sempre molto rilassato nel momento in cui esegue una pressione in quanto la sua forza deve venire direttamente dal suo Hara. Ogni pressione deve durare dai  5-7 secondi mentre nel momento in cui la zona trattata si trova intorno al collo la pressione non deve durare più di 3 secondi. Di solito un massaggio Shiatsu non dura più di un’ora.