Corso massaggio olistico Roma

Che cos’è un massaggio olistico

Un massaggio olistico è un tipo di trattamento che si basa sulla manipolazione del corpo in grado di nutrire, allo stesso tempo, sia il corpo che la mente. Questo riesce ad unire diverse tecniche di massaggio ed ha come scopo principale quello di rilassare la mente e aumentare, allo stesso tempo, l’energia all’interno del nostro corpo. Lo scopo di questo massaggio è quello di ristabilire il naturale equilibrio energetico del nostro organismo.

Tutto quello che devi sapere sulla medicina olistica e su un massaggio olistico

Il massaggio olistico fa parte dell’olismo ossia una corrente che afferma che gli esseri viventi sono considerati come sistemi formati da fattori che appartengono a natura psicologico sociale e più logica diversa. Si tratta di una teoria che è applicata anche all’interno della medicina olistica, una medicina che ha come scopo quella di curare tutti i danni riportati dagli organi o dei tessuti portando così l’armonia all’interno del proprio organismo.

Che cosa sono le discipline olistiche

Le discipline olistiche che più vengono utilizzate all’interno dei centri di massaggi sono l’agopuntura, l’aromaterapia, l’osteopatia, il massaggio Shiatsu, il massaggio Ayurveda e molto altro. Si tratta di trattamenti che hanno lo scopo di tenere il giusto equilibrio verso la propria salute, migliorando così la vita delle persone che richiedono questo massaggio.

Come funziona il massaggio olistico

Il professionista che esegue il massaggio è in grado di personalizzare il trattamento in base alle esigenze della persona che ha di fronte. Grazie a stimoli tattili si riesce a stuzzicare la comunicazione del corpo e della mente fino a quando i blocchi muscolari ed energetici non vengono eliminati. In questo caso il compito del massaggiatore è quello di lavorare sulla postura sulle articolazioni e sui muscoli utilizzando appunto la manipolazione in cui i movimenti eseguiti sono impastamenti, frizioni, digitopressioni, sfregamenti, sfioramenti e percussioni. Ogni manipolazione è morbida e non invasiva, ma ci sono anche casi in cui si ha bisogno di manipolazioni molto più profonde e di diverse situazioni in cui il massaggio olistico può essere anche eseguito con l’utilizzo di oli o argilla.

 

I benefici del massaggio olistico

Quindi, come abbiamo visto, il massaggio olistico ha benefici che si estendono su tutto il corpo. Il primo che vediamo nell’immediato è il miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna.

Di conseguenza vediamo anche un miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione di tossine. Nel momento in cui siamo sottoposti ad un massaggio del genere, la respirazione si trasforma diventando più rilassata e regolare mentre tutte le contratture e le tensioni all’interno del nostro corpo si sciolgono. I trattamenti olistici hanno anche numerosi benefici dal punto di vista estetico. Questi infatti riescono a rendere la pelle più tonica e morbida, hanno la capacità di sciogliere gli accumuli di grasso e riescono, con grande successo, a combattere anche la cellulite. Questo, inoltre, ha anche un beneficio a livello psicologico in quanto ogni massaggio riesce a migliorare l’umore a fare aumentare l’autostima e a conoscere molto di più sé stessi.