Corso massaggio energetico naturale Roma

Cos’è il massaggio energetico naturale

Il massaggio energetico naturale, detto anche bioenergetico, ha in sé tutte le basi dell’approccio psicosomatico che è stato capace di rivoluzionare la visione del corpo.

 

Origini del massaggio bioenergetico

Alla base del massaggio bioenergetico vi è la ricerca di aree fondamentali all’interno del corpo umano, ossia aree che vengono attraversate da energia e che possono fluire in modo libero oppure bloccarsi in base alla presenza di traumi infantili.

All’interno del nostro corpo via è una struttura in segmenti trasversali.

I maggiori sono 7 ossia: orale, oculare, toracico, cervicale, addominale, diaframmatico e pelvico. Si tratta di segmenti che corrispondono a quegli organi e ai gruppi di muscoli che sono spesso in contatto tra loro.

Nel momento in cui vi sono delle tensioni all’interno di una determinata parte del corpo si vanno a creare delle zone in cui l’energia vitale non scorre liberamente. Stiamo parlando di veri e propri blocchi in cui il professionista deve lavorare per fare in modo che queste vengano sciolte attraverso il massaggio bioenergetico. Questa pratica sfrutta gli esercizi respiratori e muscolari per fare in modo che queste parti del corpo vengono riportate alla vitalità naturale.

Colui che riceve il massaggio viene messo in posizione supina, mentre il massaggiatore stimola completamente tutti i suoi recettori nervosi presenti sulla pelle e sui nervi spinali, sia proprio quelle parti in cui vi sono maggiormente dei blocchi.

I benefici del massaggio bioenergetico

Il massaggio bioenergetico non segue uno schema uguale per tutte le persone che lo richiedono. Questo viene realizzato in base alla tipologia fisica e su ciò che ha vissuto in passato la persona. In questo modo sia il ritmo che il tipo di contatto del professionista cambia in base al soggetto che richiede il trattamento. In poche parole si tratta di un massaggio che viene realizzato su misura sul nostro corpo e su ciò che abbiamo visto in passato.

Cinque sono le strutture caratteriali che vengono considerate all’interno del massaggio bioenergetico, ossia: il dipendente, il tipo cerebrale, il dominante, il compromesso e il rigido. Si tratta di strutture che hanno un confine molto sottile tra di loro e che possono essere presenti uno o più di essi all’interno di una sola persona.

Uno dei benefici che sicuramente si ottiene subito è proprio il riequilibrio della funzione respiratoria insieme ad un miglioramento dello stato dell’ apparato linfatico e di quello circolatorio. Inoltre il soggetto che richiede massaggio vede, dopo poco tempo, una diminuzione dei depositi adiposi in quanto questo riesce anche ad agire sul metabolismo e a migliorarlo.

Altri benefici che questo massaggio porta si presentano anche all’interno della digestione e della funzione peristaltica dell’intestino. Inoltre il sistema nervoso appare più tonificato, il sonno ottiene un miglioramento molto sostanzioso in quanto si trasforma in un riposo più profondo e ristoratore e, infine, una persona che richiede questo trattamento vede anche un effetto rilassante a livello muscolare insieme ad un effetto elasticizzante a livello articolare.

Infine questo tipo di massaggio forse i benefici anche a livello psicologico in quanto colui che si chiede un massaggio bioenergetico riesce a recuperare in fretta l’autostima insieme a livello maggiore di sicurezza.