Corso massaggio aromaterapico Roma

Cos’è il massaggio aromaterapico Roma

L’aromaterapia è un trattamento che utilizza degli oli essenziali per curare ed alleviare alcune problematiche legate alla salute e per prevenire anche la nascita di alcune malattie.

Cos’è l’aromaterapia Roma

Quindi, come abbiamo appena visto, l’aromaterapia è un trattamento che, grazie all’utilizzo di oli essenziali, riesce a prevenire delle malattie e a curare alcuni disturbi. Il suo scopo principale è quello di ripristinare l’equilibrio psicofisico e di riportare così il benessere nella persona che sceglie questo tipo di trattamento.

I benefici dell’aromaterapia

Diversi sono i benefici che l’aromaterapia può portare. Questo è dato maggiormente dal prodotto che viene utilizzato, ossia diversi tipi di oli essenziali che non sono altro che estratti da piante, radici, cortecce, bucce, fiori e bacche. Ogni sostanza in sé ha delle caratteristiche antinfiammatorie, antisettiche, antiemetiche, antibiotiche e antifungine. L’aromaterapia inoltre ha un’azione molto positiva anche all’interno della sfera emotiva e quindi, di conseguenza,  ha anche degli effetti positivi sull’umore, sulla memoria e su tutte le aree del cervello che sono legate allo sviluppo cognitivo.

I massaggi con l’aromaterapia

All’interno dei centri estetici molto spesso si utilizzano dei trattamenti con l’aromaterapia, ossia dei massaggi fatti con gli oli essenziali. Questi non sono altro che trattamenti in cui il professionista esegue dei movimenti lenti e circolari simili a degli sforamenti.

È molto importante che il massaggiatore utilizzi un olio vettore come può essere l’olio di jojoba, l’olio d’oliva o l’olio di mandorle dolci. La persona che si sottopone a questo trattamento, viene fatta sdraiare sul lettino in modo che il professionista riesca a massaggiare con cura la parte del corpo desiderata.

I movimenti che professionisti esibirà sono molto leggeri rotatori in quanto basta un semplice sfioramento o una frizione per far penetrare l’olio all’interno della pelle. È sempre molto importante non utilizzare mai un olio essenziale sulle mucose e di verificare, su una piccola parte della pelle, se il soggetto che si sottopone al trattamento potrebbe essere allergico o meno al tipo di olio che si andrà ad utilizzare. Per effettuare questo tipo di test basta versare un po’ di olio essenziale all’interno della piega del gomito e aspettare almeno 15 minuti. Se nell’arco di questo tempo non si verificano arrossamenti, il professionista può iniziare tranquillamente il massaggio utilizzando quest’olio.

In caso contrario è bene scegliere un prodotto diverso. Inoltre molto importante sapere che alcune essenze, come l’olio di iperico, riescono a rendere la pelle molto più sensibile ai raggi UV. Per questo motivo, dopo il massaggio, è bene evitare di esporsi direttamente al sole per almeno 3 o 4 ore dopo l’esecuzione del massaggio.

Una cosa da sapere prima di iniziare questo trattamento è che le donne in gravidanza e i bambini al di sotto dei 3 anni non possono essere sottoposti ad un massaggio con l’aromaterapia.