Corso massaggio hot stone Roma

Che cos’è il massaggio hot stone

Il massaggio hot stone è di sicuro uno dei modi più efficaci per rilassarsi. Questo è un trattamento in cui vengono utilizzate delle pietre calde che riescono a donare un momento di puro relax e che porta anche numero di benefici.

 

Le caratteristiche del corso massaggio hot stone

Il massaggio hot stone vede la sua nascita da due tradizioni fondamentali ossia quella degli indiani dell’Arizona e quella ayurvedica. Si tratta di una tecnica di origini statunitensi che consiste in due fasi principali: la prima comprende il riequilibrio dei Chakra che vengono stimolati dal calore di pietre nere riscaldate utilizzate in questo trattamento; nella seconda fase invece vengono applicate delle pietre bianche.

Si tratta di un trattamento che ha una durata di circa un’ora. Questo messaggio veniva utilizzato fin da tempi antichi. Infatti molte sono di civiltà che praticavano il massaggio con pietre laviche in modo regolare al fine di curare diverse patologie, ottenendo un grande successo. Chi decide di seguire un massaggio con pietre calde, può vedere dei benefici a partire dalla prima seduta soprattutto per quanto riguarda la sfera psicofisica. Infatti l’energia del calore riesce a causare un grande miglioramento all’interno dell’equilibrio mentale così che un soggetto riesca a ritrovare la propria positività.

 

I benefici del massaggio hot stone

Il massaggio con pietre laviche riesce ad agire in modo positivo sia sulla depressione che sull’insonnia. Tutto questo è possibile grazie al riassestamento naturale dei Chakra che dando la possibilità di predisporre sia il corpo che la mente ad una visione della vita più positiva.

Visto che comunque si tratta di un trattamento molto complesso, il massaggio hot stone deve essere effettuato soltanto da professionisti. Questi devono riscaldare di pietra per una temperatura massima di 70 gradi immergendole nell’acqua. È molto importante che queste pietre laviche abbiano una dimensione adatta alla zona che deve essere trattata e che siano utilizzate poi per massaggiare i punti del corpo che hanno bisogno di questo trattamento.

Nel momento in cui le pietre calde esauriscono la loro carica termica, devono essere sostituite o alternate con pietre fredde punto quest’ultime hanno il compito di creare una vasocostrizione e in seguito una vasodilatazione. Si tratta di un metodo naturale che riesce a combattere l’infiammazione muscolare e a favorire così la circolazione. Questi tipi di massaggi sono perfetti per coloro che hanno mal di schiena, dolori legati al nervo sciatico, alla cervicale, dolori addominali di origine psicologica o causati da stress.

Inoltre sono perfetti anche per chi segue una vita abbastanza sedentaria o per quelli che, durante il giorno assumono una postura inadeguate. Molto spesso questo tipo di massaggio viene abbinato anche ad altri trattamenti come la cromoterapia ed aromaterapia in modo da portare gli effetti al massimo.

È molto importante di questi tipi di trattamenti siano eseguiti solo all’interno di struttura autorizzati come possono essere le Spa, dei luoghi in cui molto spesso ci si rifugia per rilassarsi e trovare il proprio benessere fisico.