Corso massaggio ayurvedico Roma

Che cos’è il massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico nasce con lo scopo di fare in modo che il nostro organismo e la nostra mente restino in perfetto equilibrio. Si tratta di una condizione che nella maggior parte delle persone non sempre è presente in quanto molto spesso una prevale sull’altra. In base a tutto ciò questo massaggio deve essere strutturato in modo tale da infondere nel soggetto equilibrio e benessere ma allo stesso tempo anche energia.

 

I benefici dell’ Ayurveda

Il massaggio Ayurveda è un trattamento molto dolce che ha il compito di migliorare la circolazione di fluidi vitali e sanguigni, ossia  dei fattori molto importanti per far sì che il corpo e la mente siano in perfetta salute. È molto importante che la stimolazione delle energie vitali con questo tipo di massaggio avviene sia dal lato fisico che da quello psichico, in modo tale da riuscire ad allontanare ogni conseguenza che stress e ansia portano all’interno della nostra vita. Quindi questo massaggio è perfetto per alleviare tutto lo stress accumulato sulla schiena, collo, cervicale e stomaco.

Ecco Quali sono i benefici principali del massaggio ayurvedico.

 

Rilassare i muscoli

Il primo effetto benefico che si ottiene con questo tipo di massaggio è proprio quello di allontanare, dai nostri muscoli, ogni affaticamento stress e stanchezza ossia dei fattori che sono presenti sia all’interno della nostra mente che del nostro corpo. Colui che segue questo massaggio è il compito di frizionare tutti i punti vitali avvalendosi dell’aiuto di oli specifici che vengono scelti in base all’energia presenti su colui che sta per ricevere questo massaggio.

Eliminare l’emicrania

Il massaggio ayurvedico se fatto utilizzando olio di sandalo, riesce ad aumentare il flusso sanguigno in modo da eliminare o risolvere l’attacco di emicrania che molto spesso un soggetto lamenta.

Contrastare la caduta di capelli

Questo massaggio, se fatto sul cuoio capelluto, riesce a prevenire la caduta di capelli e allo stesso tempo a prevenire la formazione di forfora.

Eliminare l’insonnia

Il massaggio ayurvedico se fatto con movimenti delicati sul viso, riesce ad alleviare ogni forma di stress e a fare in modo che il soggetto riesca a riposare meglio.

Migliorare il proprio stato di salute

In base alla parte del corpo in cui viene fatto il massaggio ayurvedico, si riescono ad ottenere numerosi benefici anche per quanto riguarda il benessere fisico. Questo infatti se viene fatto sulla schiena riesce ad eliminare ogni tensione muscolare punto e, se viene fatto sugli arti inferiori riesce ad eliminare il dolore causato da problemi di gonfiore; se fatto sui piedi riesce a ripristinare la circolazione sanguigna eliminando il gonfiore e anche quei piccoli disturbi causati da dolori articolari.

 

Caratteristiche del massaggio ayurvedico

Nel momento in cui si sceglie un massaggio ayurvedico completo si deve sapere che questo comprende una completa simulazione del corpo partendo dalla testa fino ai piedi. Questo viene fatto utilizzando un olio riempito e applicando dei movimenti regolari.

Questo è visto come un vero e proprio trattamento di benessere sia per il corpo che per la mente che riesce anche a migliorare la qualità del sonno. Inoltre molti sono i professionisti che utilizzano anche il massaggio linfodrenante ayurvedico in grado di eliminare tutte le tossine presenti nel nostro corpo che spesso sono causate da alcol, medicine e cibo. Il massaggio non è un qualcosa di molto lungo in quanto può durare anche solo 15 minuti e deve essere fatto in un posto in cui non vi sia nessun tipo di rumore. Molto importante però che, al termine del massaggio, il soggetto resti steso per altri 15 minuti in modo che l’olio riesco ad assorbirsi perfettamente e che il corpo riesco ad assimilare tutti i benefici che il massaggio gli ha donato.

Quando questo trattamento è sconsigliato

Il trattamento ayurvedico, in alcuni casi, può avere delle conseguenze non molto piacevoli se non vengono rispettate alcune regole ben precise. Infatti non devono mai essere massaggiate parti infiammate o ferita, non deve mai essere fatto nel caso in cui il soggetto abbia la febbre o possegga dei capillari molto fragili oppure in cui abbia delle allergie agli oli essenziali utilizzati durante il trattamento.

Inoltre molto importante chiedere un parere al proprio medico prima di eseguire questo tipo di trattamento nel caso in cui si parla di un soggetto che soffre di problemi cardiaci.